SEGRETERIA NAZIONALE
LANDO MARIA SILEONI
LANDO MARIA SILEONI - Segretario Generale Fabi
LANDO MARIA SILEONI
GIULIANO DE FILIPPIS
Giuliano De Filippis - Segretario Generale Aggiunto Fabi
GIULIANO DE FILIPPIS
Originario di Galatina, in provincia di Lecce, sposato, una figlia, percorso universitario presso la Facoltà di Giurisprudenza, è stato assunto in Banca del Salento nel 1984 (assorbita poi dal Gruppo Montepaschi). Tesserato FABI dal 1991, per il sindacato ha ricoperto gli incarichi di Segretario Coordinatore della FABI di Lecce, di responsabile del Coordinamento Quadri e di componente del Comitato Direttivo Centrale. Entrato in Segreteria Nazionale nel 2006, dal 2007 al 2018 Segretario Amministrativo, oggi Segretario Generale Aggiunto della FABI.
MATTIA PARI
Segretario Generale Aggiunto Fabi
MATTIA PARI
Originario di Santarcangelo di Romagna in provincia di Rimini. Master universitario in Diritto del Lavoro, laurea in Scienze Giuridiche, laurea in Filosofia, alta formazione universitaria in esperto in relazioni sindacali, alta formazione universitaria in specialista del diritto della previdenza sociale e complementare, corso di formazione universitario in educazione comportamentale per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, 8° livello del quadro europeo delle qualifiche come esperto consulente legale senior in diritto del lavoro e in diritto sindacale. Giornalista pubblicista. Nella sua attività sindacale con la FABI ha fatto parte di delegazioni trattanti in numerose aziende bancarie del settore, per otto anni responsabile nazionale del Coordinamento Giovani, componente del Comitato Direttivo Centrale, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, componente della Commissione Lavoro del Forum Nazionale dei Giovani, Segretario Regionale in Emilia Romagna, Segretario Provinciale e Segretario Coordinatore di Rimini. Dal 2018 in Segreteria Nazionale e dal 2023 è Segretario Generale Aggiunto.
FRANCO CASINI
Segretario nazionale amministrativo Fabi
FRANCO CASINI
Senese, due figli, è entrato in Banca Montepaschi di Siena nel 1982.Iscritto alla FABI dal 1985, ha ricoperto tutte le cariche sindacali. È stato Rappresentante Sindacale Aziendale, Segretario Provinciale di FABI Lucca, Segretario di Coordinamento del Gruppo Montepaschi, componente del Comitato Direttivo Centrale, fino a diventare dal 2003 al 2018 Segretario Nazionale Organizzativo della FABI, oggi Segretario Nazionale Amministrativo.
MAURO SCARIN
Segretario nazionale organizzativo Fabi
MAURO SCARIN
Originario di Padova, ma milanese d’adozione, due figli, è stato assunto in Banca Popolare di Milano nel 1981 e contestualmente si è iscritto alla FABI. Per il sindacato ha ricoperto svariati ruoli: è stato Segretario Provinciale di FABI Milano, Segretario Coordinatore del Gruppo BPM (Banca Popolare di Milano), membro del Comitato Direttivo Centrale e Segretario Nazionale della FABI dal 2010. Oggi è Segretario Nazionale Organizzativo.
GIULIANO XAUSA
Originario di Thiene, sposato, due figlie, è iscritto alla FABI dal 1982. Ha iniziato l’attività sindacale nella Banca Popolare di Thiene (successivamente fusa nella Banca Popolare di Vicenza) per poi diventare Coordinatore del Gruppo Banca Popolare di Vicenza. A livello nazionale ha ricoperto numerosi incarichi: componente del Collegio dei Probiviri, del Comitato Direttivo Centrale e, infine, Coordinatore dei Quadri Direttivi. Membro del consiglio di sorveglianza del Fondo Pensione Arca, membro del consiglio direttivo di Ocf. Attualmente è presidente di ASSONOVA l’associazione della Fabi che si occupa dei consulenti finanziari. É entrato in Segreteria Nazionale nel 2014.
LUCA BERTINOTTI
Originario di Cuneo, tre figli, è stato assunto in Banca Sanpaolo (attualmente Intesa Sanpaolo) nel 1982. È iscritto alla FABI dal 1985 e per il sindacato ha ricoperto il ruolo di Consigliere sia del Fondo Cassa di Previdenza Sanpaolo sia della Cassa Assistenza Sanpaolo Imi, di cui dal 2006 è diventato Vice-Presidente. Per anni è stato inoltre componente del Comitato Direttivo Centrale. Nel 2010 è entrato a far parte della Segreteria Nazionale della FABI.
ELISABETTA MERCALDO
Segretario nazionale Fabi
ELISABETTA MERCALDO
Dopo la laurea in Economia Bancaria, ha conseguito un Master in Corporate Finance alla SDA Bocconi di Milano. In banca è entrata nel 2000, come analista dell’ufficio studi di Ubm (Unicredit Banca Mobiliare); ha lavorato all’agenzia di rating Moody’s Investors Service , come Senior Associate nella sede di Londra, ed è poi passata in Crédit Agricole Corporate Investment Banking con la qualifica di Credit Officer Financial Institutions. Successivamente, è diventata Chief Risk Officer nel gruppo Banca Popolare Pugliese. Dal 2013 è nella segreteria provinciale della Fabi di Benevento, con ruoli sindacali nel gruppo Bpp. Ha ricoperto il ruolo di Responsabile Nazionale del Dipartimento Contrattualistica della Fabi e dal 2023 è Segretario Nazionale.
DANIELE GINESE
Originario di Milano, sposato, tre figli, Laurea in Giurisprudenza, è stato assunto in Banca Popolare di Milano nel 1993 (oggi Gruppo BancoBpm) e contestualmente si è iscritto alla Fabi.
Per il sindacato ha ricoperto diversi incarichi tra i quali Segretario Coordinatore Gruppo BPM, Segretario Coordinatore Gruppo BancoBpm e Segretario Provinciale Fabi Milano.
Dal 2023 è Segretario Nazionale.
CARLO MILAZZO
Originario e residente in provincia di Alessandria. A 19 anni ha iniziato a lavorare in banca a Milano, dove si è trasferito per frequentare contemporaneamente l’Università Statale di Milano conseguendo con profitto la laurea in Filosofia Teoretica; lo studio è la sua passione. È socio di un’importante laboratorio di Filosofia e cultura di Milano. Verso la fine degli anni ’80 ha iniziato ad occuparsi attivamente di Sindacato e ha gestito in qualità di Segretario Provinciale le ricadute sul personale del territorio di Milano, a seguito delle politiche industriali di ristrutturazione e di consueta amministrazione, delle aziende di credito internazionali o di piccole e medie dimensioni.
EMANUELE AMENTA
nizia il suo percorso nel settore del credito nel 1991, assunto nel Banco di Santo Spirito. Il primo incarico sindacale arriva nel 1996, con l’elezione a Rappresentante Sindacale Aziendale (RSA) FABI. Nei successivi anni ricopre il ruolo di coordinatore Rsa Roma in Unicredit. Nel 2010 fa il suo ingresso nel Dipartimento nazionale Sviluppo. Nel 2011 viene eletto nel Comitato Direttivo Centrale della FABI. Nel 2015 entra nella Segreteria di coordinamento di gruppo. Nel 2025 fa il suo ingresso nella Segreteria provinciale. Eletto Segretario nazionale dal Comitato direttivo centrale il 26 maggio 2025, ha la delega per il gruppo Unicredit.