GIORNALISTI

Elenco dei giornalisti partecipanti alle tavole rotonde del 130° Consiglio Nazionale Fabi

SEBASTIANO BARISONI

SEBASTIANO BARISONI

Vicedirettore esecutivo Radio24

SEBASTIANO BARISONI

Vicedirettore esecutivo Radio24 leggi altro...
SEBASTIANO BARISONI

SEBASTIANO BARISONI

Vicedirettore esecutivo Radio24

Nato a Roma, è giornalista. Dopo tre anni di esperienza a Londra a Bloomberg Television, è approdato nel 1999 a Radio 24, dove si occupa di finanza e risparmio conducendo inizialmente Salvadanaio per passare in seguito all’attualità economica di Focus Economia, in cui analizza la giornata economica e finanziaria. È vicedirettore esecutivo di Radio 24 dal 2013.

GIUSEPPE DE FILIPPI

GIUSEPPE DE FILIPPI

Vicedirettore Tg5

Giornalista, la sua carriera comincia nel 1987 collaborando con il giornale L'Opinione, organo del Partito Liberale Italiano.Lavora a Mediaset dal 1991 al TG5. Nel maggio 2017 abbandona, dopo dieci anni, la conduzione del TG5 delle 20. Dal giugno 2016 è vicedirettore dello stesso telegiornale. Su Il Foglio, pubblica la newsletter quotidiana Di cosa parlare stasera a cena, idee e spunti per sapere quello che succede nel mondo. In RAI ha collaborato con alcuni programmi radiofonici trasmessi sulle onde corte, mentre sulla carta stampata ha collaborato con il settimanale Epoca. È stato co-curatore della monografia La net economy nella pubblica amministrazione: e-government, appalti in rete, mercato del lavoro, tasse e commercio elettronico, la rivoluzione informatica negli uffici pubblici e del libro Pensioni: Guida a una riforma. Ha scritto anche su quotidiani nazionali come Il Giornale, Avvenire e Milano Finanza. Inoltre, è stato direttore e fondatore, nel 1999, di un canale all-news economico, l'attuale Class CNBC.

FREDIANO FINUCCI

FREDIANO FINUCCI

Caporedattore Tg La7
FREDIANO FINUCCI

FREDIANO FINUCCI

Caporedattore Tg La7

 

Frediano Finucci è Capo della redazione economia-esteri del Tg La7 di Enrico Mentana (coordinamento di 16 giornalisti). Dal 2016 è Conduttore della trasmissione Omnibus nell’edizione del week end. Per il TG La 7, è stato Capo della redazione economica (2010-2012); capo dell’edizione notturna (2007-2009); capo della redazione Esteri (2006 – 2007); corrispondente da Bruxelles (2003-2006); inviato speciale di economia e cronaca (2001 – 2003). È stato inoltre Capo della redazione di 8 e mezzo di Lilli Gruber (2009-2010); inviato di TMC News e per il TG di Videomusic (1992-2001). Frediano Finucci è laureato in Storia delle Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. Dal 2016 è docente a contratto al master in Critica Giornalistica dell’Accademia Statale di Arte drammatica Silvio d’Amico (Roma).

LEOPOLDO GASBARRO

LEOPOLDO GASBARRO

Direttore responsabile Wall Street Italia

LEOPOLDO GASBARRO

Direttore responsabile Wall Street Italia leggi altro...
LEOPOLDO GASBARRO

LEOPOLDO GASBARRO

Direttore responsabile Wall Street Italia

Giornalista. Oltre a Mercati Che Fare, trasmissione che tratta il difficile mondo della finanza, dei mercati e dei risparmi, collaboro con Il Giornale dove ho una rubrica fissa ogni venerdì nelle pagine di economia e con IlSole24ore. Per food24 ho una rubrica che si chiama "La ricetta della Ripresa" in cui racconto i più grandi chef del nostro paese, dal punto di vista imprenditoriale ed umano. Scrittore? Mi diverto a raccontare storie importanti, come quella di Ennio Doris presidente di Banca Mediolanum in "C'è anche Domani" edito da Sperling e di Niko Romito lo chef italiano più emergente (Sperling) in "Apparentemente Semplice". Il mi libro "Rischio Banche" (Sperling) analizza il momento difficile vissuto dal sistema bancario italiano cercando di rendere più edotti i cittadini sui nuovi comportamenti da detenere nella gestione del rapporto con gli istituti di credito. A Maggio 2019 sono entrato in Triboo con la carica di direttore responsabile.

ANDREA PANCANI

ANDREA PANCANI

Vicedirettore Tg La7
ANDREA PANCANI

ANDREA PANCANI

Vicedirettore Tg La7

Nato a Napoli il 30 luglio 1961, dopo studi scientifici e di giurisprudenza, Andrea Pancani inizia la sua carriera giornalistica a Roma, nel 1982, presso la redazione di "Olimpico", cooperativa che edita quotidiani regionali e sportivi. Diviene responsabile della redazione "Cultura/spettacoli" e collabora a programmi radiofonici e televisivi sia per la Rai che per alcune emittenti private. Nell'87 è tra i fondatori di "Vogliadiradio", la prima talk-radio di Roma, finanziata da un gruppo di imprenditori e che annovera tra i commentatori Giulio Andreotti. Nell'89 approda a Telemontecarlo, dove è inviato di cronaca italiana, poi di esteri: nel 1991 è in Israele durante la guerra del Golfo e successivamente in Albania per le prime elezioni libere dopo la caduta del regime comunista.

Diviene vice-caporedattore nel 1997. Da quel momento si occupa esclusivamente della fascia del mattino: cura e conduce una rassegna-stampa quotidiana ed è responsabile del telegiornale. E' autore e conduttore di un contenitore di informazione e di servizio, "Good Morning Italia", e di un talk-show, "Il caffè della domenica", insieme con Alain Elkann. Da dicembre 2002 è capo-redattore e attualmente conduce su LA7 il contenitore del mattino "Omnibus", premiato come miglior programma giornalistico dell'anno. E' stato inoltre responsabile di "Tribù", approfondimento quotidiano di attualità, e volto dell' "Edicola del Mistero" di "Stargate - Linea di confine".

JOLE SAGGESE

JOLE SAGGESE

Caporedattore Class CNBC

JOLE SAGGESE

Caporedattore Class CNBC leggi altro...
JOLE SAGGESE

JOLE SAGGESE

Caporedattore Class CNBC

Laureata in Scienze Politiche con Master in Business Administration, è iscritta dal 2000 all'Ordine dei Giornalisti Professionisti. Ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso la redazione dell'agenzia di stampa Ansa e successivamente presso Il Mattino. E' entrata nel Gruppo Class Editori nel 2001 lavorando per Class Cnbc, il canale televisivo finanziario del Gruppo in onda su Sky. Negli anni ha partecipato attivamente alla nascita della testata e alle sue fasi evolutive, conducendo programmi dedicati prevalentemente al risparmio gestito, alla previdenza e al mercato immobiliare. Oggi è Capo Redattore di Class Cnbc e conduce "Report", il telegiornale serale dei principali avvenimenti economico-finanziari della giornata.

FRANCESCO VECCHI

FRANCESCO VECCHI

Conduttore Mattino5
FRANCESCO VECCHI

FRANCESCO VECCHI

Conduttore Mattino5

Francesco Vecchi è un giornalista, conduttore e autore italiano, nonché scrittore di opere teatrali e libri per bambini. Dopo aver studiato tra Germani a Stati Uniti, ha lavorato all’Università Bocconi. Nel 2002, dopo una breve esperienza a Radio Capital, ha svolto l’attività di giornalista sportivo per il giornale Controcampo e per la redazione di Mediaset. Proprio qui, dal 2004 al 2013, Vecchi ha seguito come inviato il Campionato mondiale di calcio 2010 in Sudafrica, il Campionato europeo di calcio 2012 in Polonia e Ucraina e tutte le finali di Champions League disputate dal 2010 al 2013.

Inoltre, per diversi anni Francesco Vecchi è stato la firma della rubrica settimanale Le Pagelle, in onda nella trasmissione Controcampo, e per quella Ci Piace di Sportmediaset XXL. Dal 2013 passa dallo sport all’attualità, conducendo su TGcom24 programmi come Checkpoint e Zerovirgola e per il TG5, diretto allora da Clemente Mimun, Prima Pagina. Al fianco di Federica Panicucci, dal 2016, è il conduttore di Mattino Cinque, e dal 2020 Mattino Cinque News.

 

FRANCESCO MANACORDA

FRANCESCO MANACORDA

La Repubblica

Giornalista, laureato il Scienze Politiche. Dal 1988 lavora per il quotidiano la Stampa come caposervizio della redazione economica. Per La Stampa è anche corrispondente da Bruxelles;nel 2024dopo tre anni da responsabile delle cronache milanesi dellaRepubblicae riprende a scrivere di industria e finanza, settore che negli ultimi anni non ha mai lasciato, continuando a seguire con attenzione la politica economica del governo e altri grandi tem.

PAOLA BONANNI

PAOLA BONANNI

Radio Rai Uno

Giornalista, è conduttrice e autrice di programmi di informazione e approfondimento economico e sociale per Rai Radio 1. È tra i volti della trasmissione “Sportello Italia”, programma quotidiano dedicato all’analisi di temi economici, lavoro, mercati e questioni amministrative, con collegamenti, interviste e rubriche di servizio per gli ascoltatori. Inoltre cura contenuti per la breve rubrica “Oggi economia” di Rai Radio 1, che propone aggiornamenti sul mercato e indicatori economici collegati alla chiusura della borsa

STEFANO RIGHI

STEFANO RIGHI

Corriere della Sera
STEFANO RIGHI

STEFANO RIGHI

Corriere della Sera

Giornalista professionista, è giornalista de L’Economia del Corriere della Sera, la sezione economica del quotidiano Corriere della Sera, dove si occupa di economia e finanza, con particolare attenzione ai temi del sistema bancario, delle assicurazioni, dei mercati e delle dinamiche industriali.
Ha pubblicato saggi e contributi editoriali su questioni economiche, tra cui opere dedicate al mondo bancario.
In ambito professionale prende parte come moderatore o intervistatore a iniziative editoriali e forum organizzati da Corriere della Sera, tra cui eventi della serie “L’Economia d’Italia”, dove conduce interviste e dialoghi con protagonisti istituzionali e imprenditoriali.

ALBERTO GRASSANI

ALBERTO GRASSANI

Il Sole24Ore

Giornalista professionista, è Head of the Finance Editorial Board e responsabile della redazione Finanza e Imprese & Territori de Il Sole 24 Ore, ruolo che ricopre all’interno del Gruppo 24 Ore dal marzo 2020 dopo aver maturato una lunga esperienza nei settori economico-finanziari della redazione. Laureato in Storia all’Università Statale di Milano, ha trascorso tre anni di studi e ricerche in Francia presso l’Université Paris Sorbonne (Paris IV) prima di entrare nel mondo dell’informazione. Dal 2004 è parte del Gruppo 24 Ore, dove ha svolto attività redazionale in ambiti legati alla finanza, ai mercati e alle imprese. Si occupa di temi economici e finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei mercati, del sistema bancario, delle imprese e delle aree territoriali produttive, coordinando le coperture editoriali su questi argomenti e contribuendo alla definizione dei contenuti economici e di scenario del quotidiano.

GIANLUCA PAOLUCCI

GIANLUCA PAOLUCCI

La Stampa

Giornalista professionista, è giornalista de La Stampa, quotidiano nazionale italiano, dove lavora dal 2006, occupandosi di cronaca economica e finanziaria, con approfondimenti su criminalità finanziaria, crisi bancarie, finanziamento dei partiti e dinamiche economiche complesse. È autore di inchieste giornalistiche e reportage e ha scritto il libro Avevamo una banca (con Giuseppe Bottero), dedicato al caso Montepaschi, oltre ad aver collaborato con Jacopo Iacoboni alla pubblicazione di opere di analisi su temi geopolitici ed economici come Oligarchi e Il tesoro di Putin, libri che esplorano la rete di influenze finanziarie internazionali. La sua attività professionale ha incluso anche situazioni di rilievo legate alla libertà di stampa, come l’intervento delle autorità su materiale giornalistico in relazione a indagini su articoli pubblicati

ANDREA GRECO

ANDREA GRECO

La Repubblica

Giornalista professionista, è inviato de la Repubblica, dove lavora dal 2001 occupandosi prevalentemente di finanza, banche, energia e risparmio. Nel corso della sua carriera ha seguito da vicino i principali dossier dell’economia italiana e internazionale, con particolare attenzione alle dinamiche dei mercati, alle trasformazioni del sistema bancario e alle questioni energetiche globali. È autore di numerose inchieste, analisi e reportage e ha pubblicato diversi saggi di approfondimento economico e geopolitico.

MARCELLO ZACCHÉ

MARCELLO ZACCHÉ

Il Giornale

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano.Giornalista, editorialista e commentatore su temi di mercato, economia e finanzaDal 2001 lavora per il quotidiano Il Giornale, dove si occupa principalmente di economia e finanza.Precedentementeha scritto articoli ed editoriali sui mercati, banche, economia e scenario finanziario.Prima di entrare nella redazione del quotidianoIl Giornale ha lavorato anche per altre testate, tra cui:Il Sole 24 Ore; La Voce; Il Mondo.

PINO DI BLASIO

PINO DI BLASIO

La Stampa

giornalista professionista con una lunga esperienza nel giornalismo di cronaca e di attualità. Scrive per La Stampa, testata nazionale per la quale ha firmato articoli di informazione e approfondimento. È inoltre legato alla redazione toscana de La Nazione, dove ha svolto attività giornalistica sul territorio. Nel corso della carriera si è occupato di cronaca, temi sociali, istituzioni ed economia locale. Ha maturato competenze nella gestione dell’informazione e nel coordinamento redazionale. Partecipa a incontri pubblici e dibattiti sul ruolo del giornalismo e sull’evoluzione dei media.

CAMILLA CONTI

CAMILLA CONTI

Il Giornale

Giornalista, specializzata in argomentieconomico–finanziarii, banche, mercati, approfondimenti economici e analisi di dati finanziariHa iniziato come cronista al “Giornale della Toscana” Ha lavorato Finanza&Mercati, Borsa&Finanzae Libero Mercato.In passato ha collaborato con testate come L’Espresso, Huffington Post, Il Fatto Quotidiano, Avvenire, Il Messaggero, GQ, La Verità e Panorama.

CARLOTTA SCOZZARI

CARLOTTA SCOZZARI

Affari&Finanza

Giornalista professionista, lavora come business journalist per Affari&Finanza di La Repubblica, il supplemento settimanale dedicato a economia e finanza del quotidiano nazionale. Nel corso della sua attività si occupa di temi economici, mercati finanziari, imprese e politica economica, firmando articoli, scenari e analisi pubblicati regolarmente nella sezione Affari&Finanza e nella newsletter dedicata. Ha partecipato a iniziative economiche e convegni, tra cui eventi dedicati ai 40 anni di Affari&Finanza, intervenendo su questioni economiche e di sviluppo, e ha moderato tavole rotonde su temi come finanza sostenibile e crescita economica in contesti istituzionali.

NICOLA SALDUTTI

NICOLA SALDUTTI

Corriere della Sera
NICOLA SALDUTTI

NICOLA SALDUTTI

Corriere della Sera

Giornalista professionista, lavora al Corriere della Sera, dove si occupa di economia e finanza, con particolare attenzione alle banche, ai mercati, alle politiche economiche europee e alle dinamiche del sistema industriale. Nel corso della sua carriera ha seguito da vicino i principali dossier dell’economia italiana e internazionale, firmando analisi, commenti e approfondimenti sui temi della crescita, della stabilità finanziaria e delle trasformazioni del capitalismo contemporaneo. Apprezzato per il rigore dell’analisi e la chiarezza espositiva, interviene regolarmente in convegni, forum economici e incontri istituzionali, contribuendo al dibattito pubblico sulle sfide economiche e finanziarie del Paese.

ROSARIO DIMITO

ROSARIO DIMITO

Il Messaggero

Giornalista professionista, è capo redattore economia e finanza e responsabile della redazione di Milano de Il Messaggero, il quotidiano nazionale italiano fondato nel 1878.
Nel corso della sua attività si occupa di economia, finanza e mercati, con particolare attenzione ai temi del sistema bancario, delle imprese e delle dinamiche istituzionali, seguendo l’evoluzione delle politiche economiche, dei comparti produttivi e dei principali indicatori macroeconomici.
Ha realizzato interviste e approfondimenti su temi economici come l’euro digitale e questioni di politica economica e sociale per Il Messaggero.

MARIAROSARIA MARCHESANO

MARIAROSARIA MARCHESANO

Il Foglio

Giornalista, collabora con Il Foglio, dove si occupa di attualità, politica, economia e temi istituzionali. Nel corso della sua attività giornalistica ha firmato articoli e approfondimenti dedicati al dibattito pubblico e alle dinamiche politiche ed economiche italiane.

FABRIZIO MASSARO

FABRIZIO MASSARO

vicedirettore MF Milano Finanza

FABRIZIO MASSARO

vicedirettore MF Milano Finanza leggi altro...
FABRIZIO MASSARO

FABRIZIO MASSARO

vicedirettore MF Milano Finanza

Giornalista economico e d’inchiesta, ha seguito più di recente i casi Mps, lo scandalo dei fondi del Vaticano e la contesa per l'eredità Agnelli.Ha iniziato la sua carriera giornalistica per Libero Quotidiano, Panorama e per Mf-Milano Finanza;fino al 2011 è stato redattore del Corriere della Sera;dal 2022 è vicedirettore di Mf –Milano Finanza.
Ha scritto “Parmalat, la grande truffa (2004)”, con Paolo Panerai e Gabriele Capolino, e “Bankitalia & i furbetti del quartierino (2005)”, con Paolo Panerai.

DAVIDE NITROSI

DAVIDE NITROSI

vicedirettore Quotidiano Nazionale

DAVIDE NITROSI

vicedirettore Quotidiano Nazionale leggi altro...
DAVIDE NITROSI

DAVIDE NITROSI

vicedirettore Quotidiano Nazionale

Giornalista professionista e vicedirettore di Quotidiano Nazionale. Nel corso della sua carriera ha maturato una lunga esperienza nel giornalismo di cronaca, politica ed economia, ricoprendo ruoli di responsabilità all’interno delle redazioni. Ha seguito da vicino i principali temi dell’attualità nazionale e internazionale, con particolare attenzione ai processi politici, sociali ed economici. Nel suo lavoro coniuga la gestione editoriale con l’approfondimento dei contenuti, contribuendo alla definizione della linea informativa della testata.È attento all’evoluzione del linguaggio giornalistico e al rapporto tra informazione, società e nuovi media.

MASSIMO RESTELLI

MASSIMO RESTELLI

Il Giornale

Giornalista, è autore e firma per Il Giornale, dove pubblica articoli di rassegna stampa, analisi e scenari su economia, tecnologia, mercati e temi societari. La sua attività professionale include contributi con tag “rassegna stampa” e scenari editoriali su temi economici, tecnologici e di attualità pubblicati dalla testata.
Ha curato anche contenuti per il blog “Wall & Street”, una piattaforma di approfondimento economico e finanziario in cui affronta i meccanismi dei mercati, dei risparmi e degli strumenti finanziari con un taglio accessibile e informativo. Nel corso della sua carriera giornalistica ha seguito diverse aree di interesse editoriale, tra cui startup, e-commerce, ICT e scenario tecnologico, oltre a temi legati all’evoluzione dei media e dell’editoria.

MARCO SCOTTI

MARCO SCOTTI

Direttore responsabile di Affaritaliani.it

MARCO SCOTTI

Direttore responsabile di Affaritaliani.it leggi altro...
MARCO SCOTTI

MARCO SCOTTI

Direttore responsabile di Affaritaliani.it

Giornalista professionista, è direttore responsabile di Affaritaliani.it, il quotidiano digitale italiano fondato nel 1996, ruolo assunto nel 2025 dopo essere entrato nella redazione nel 2022 e aver ricoperto la carica di condirettore con deleghe operative sulla gestione della redazione.
Classe 1983 e milanese, ha collaborato in precedenza con diverse testate nazionali, tra cui Il Sole 24 Ore, QN, Libero, Class e Economy (dove è stato coordinatore editoriale).
Ha pubblicato libri su temi legati all’economia e all’innovazione ed è stato docente di Giornalismo 2.0 presso l’Università Statale di Milano.

FEDERICO DE ROSA

FEDERICO DE ROSA

Corriere della Sera
FEDERICO DE ROSA

FEDERICO DE ROSA

Corriere della Sera

Laureato in Economia e Commercio all’Università la Sapienza. Giornalista economico della redazione del Corriere della Sera, vicecaporedattoreHa lavorato per il quotidianoIl Foglio e per Milano Finanza Ha collaborato anche con altre testate internazionali e nazionali, tra cui Il Messaggero (quotidiano italiano), El Mundo (quotidiano spagnolo) e Nouvelle Observateur (periodico francese). È autore del libro :“Meno Stato più mercato”, un saggio su economia e politica economica.

ROBERTO SOMMELLA

ROBERTO SOMMELLA

Direttore responsabile
ROBERTO SOMMELLA

ROBERTO SOMMELLA

Direttore responsabile

Nato nel 1965. Giornalista economico, avvia la propria attività professionale occupandosi di mercati finanziari e sistema bancario. Nel corso della carriera lavora all’interno del gruppo Class Editori, dove ricopre progressivamente incarichi di responsabilità editoriale e direttiva. Si occupa di finanza, economia reale e politiche economiche, seguendo l’evoluzione dei principali gruppi industriali e creditizi. È attualmente direttore di Milano Finanza.

FABIO TAMBURINI

FABIO TAMBURINI

Direttore Sole 24 Ore
FABIO TAMBURINI

FABIO TAMBURINI

Direttore Sole 24 Ore

Giornalista professionista, è direttore de Il Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo 24 Ore.

Laureato in Scienze politiche all’Università degli Studi di Milano, ha sviluppato l’intera carriera nel Gruppo 24 Ore, occupandosi di finanza, politica economica, mercati e sistema bancario. È stato corrispondente da Londra, caporedattore e vicedirettore del quotidiano, oltre che direttore di Radio 24. Alla guida del principale quotidiano economico italiano dal 2021, è una delle voci più autorevoli del panorama informativo nazionale sui temi dell’economia reale, dell’industria, della sostenibilità e della trasformazione digitale. Interviene regolarmente in convegni, forum istituzionali e dibattiti pubblici dedicati alle grandi dinamiche economiche e finanziarie.

GIORGIO ZANCHINI

GIORGIO ZANCHINI

Rai Radio Uno

Giornalista professionista, è conduttore e autore Rai. Lavora a Radio Rai, dove conduce programmi di approfondimento culturale e informativo. Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche l’incarico di vicedirettore di Rai Cultura. È autore di diversi libri dedicati ai temi dei media, della comunicazione e delle trasformazioni digitali.

CRISTINA CASADEI

CRISTINA CASADEI

Il Sole 24 Ore

Giornalista, lavora a Il Sole 24 Ore, dove si occupa di economia, lavoro, imprese e trasformazioni organizzative, con particolare attenzione ai temi delle competenze, della leadership, dell’innovazione e dell’impatto economico e sociale dei cambiamenti in atto nel mondo produttivo. Nel corso della sua attività ha firmato articoli, interviste e approfondimenti dedicati all’evoluzione del lavoro, alle politiche occupazionali, ai nuovi modelli di impresa e alla valorizzazione del capitale umano. Collabora inoltre alle iniziative editoriali ed eventistiche del Gruppo 24 Ore, partecipando a convegni, forum e incontri pubblici.

MONICA SETTA

MONICA SETTA

Conduttrice TV - Rai2

MONICA SETTA

Conduttrice TV - Rai2 leggi altro...
MONICA SETTA

MONICA SETTA

Conduttrice TV - Rai2

Giornalista professionista, è giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica con una lunga carriera nel settore dell’informazione e dei media. Laureata in filosofia all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1988, ha iniziato la sua attività giornalistica nei quotidiani locali e nazionali e ha collaborato con testate come Avvenire, Il Giorno, Corriere della Sera, Capital, Milano Finanza, oltre a periodici e servizi online prima di approdare alla televisione e alla radio.

Nel corso della carriera ha condotto programmi di attualità, politica ed economia in televisione, tra cui rubriche e show su La7 e Rai, ed è stata alla guida di trasmissioni come “Domenica In” e “Il Sorpasso” su Rai Isoradio. Attualmente è coinvolta in programmi come “Unomattina in famiglia” su Rai 1 e “Storie di donne al bivio” su Rai 2, oltre a iniziative radiofoniche di approfondimento su Rai Radio.

Ha pubblicato libri su temi di economia e società, tra cui Quadrare i conti. Manuale di economia per famiglie e Il Presidente. La nuova Italia di Draghi, e ha ideato podcast dedicati alla spiegazione di concetti economici per il pubblico generale.

GIULIANO BALESTRERI

GIULIANO BALESTRERI

La Stampa

Giornalista professionista, è capo servizio de La Stampa, dove firma articoli e approfondimenti soprattutto nell’area economia e finanza e contribuisce alle rassegne stampa e alle analisi di scenario pubblicate dal quotidiano. Nel suo lavoro affronta tematiche legate ai mercati finanziari, alle imprese e all’evoluzione delle politiche economiche, con reportage su argomenti come performance di grandi gruppi industriali, dinamiche dei listini azionari e scenari macroeconomici.

ANDREA RINALDI

ANDREA RINALDI

Corriere della Sera
ANDREA RINALDI

ANDREA RINALDI

Corriere della Sera

Giornalista professionista, lavora a Corriere della Sera, dove è redattore nella redazione Economia e firma articoli, analisi e scenari su temi economici, industriali e finanziari, con contributi pubblicati anche su sezioni come L’Economia del Corriere della Sera.
Nel corso della sua attività giornalistica si occupa di mercati, imprese, energia, mobilità sostenibile e innovazione, nonché di scenari macroeconomici e questioni economiche di rilievo nazionale e internazionale. Partecipa a iniziative ed eventi editoriali del Corriere della Sera in qualità di moderatore o relatore — tra cui colloqui e incontri su energia, tecnologia, assicurazioni e transizione verde — contribuendo alle discussioni su temi di economia, finanza e sostenibilità.

CHRISTIAN MARTINO

CHRISTIAN MARTINO

Il Messaggero

Christian Martino Giornalista. Caporedattore del quotidiano Il Messaggero. Tratta cronaca economica, finanza, risparmio, nuovi strumenti digitali e scenari economici e attualità. È stato moderatore di eventi organizzati dalla testata romana sempre su temi economici e tecnologici (MoltoFuturo e MoltoEconomia). Dal 2018 al 2021 ha collaborato con Il Sole 24 Ore nel supplemento Plus24

LUCA GUALTIERI

LUCA GUALTIERI

Milano Finanza

Giornalista professionista specializzato in finanza, mercati e sistema bancario. Scrive per Milano Finanza, testata di riferimento per l’informazione economico-finanziaria.
Segue in particolare i temi legati a banche, credito, mercati finanziari e politiche economiche.Nel suo lavoro privilegia un approccio basato su analisi dei dati, numeri e dinamiche di mercato. Ha maturato una solida esperienza nel racconto dei processi finanziari e industriali.

GIULIANO ZULIN

GIULIANO ZULIN

Vicedirettore La Verità

GIULIANO ZULIN

Vicedirettore La Verità leggi altro...
GIULIANO ZULIN

GIULIANO ZULIN

Vicedirettore La Verità

Giornalista professionista e vicedirettore de La Verità. Nel corso della sua carriera ha maturato una lunga esperienza nel giornalismo di politica, economia e attualità, ricoprendo incarichi di responsabilità editoriale. Ha lavorato per anni in importanti testate nazionali, occupandosi di analisi e approfondimenti sui principali temi del dibattito pubblico. Affianca all’attività giornalistica l’esperienza nella comunicazione istituzionale. Interviene in incontri e dibattiti su scenari economici, informazione e ruolo dei media nel contesto contemporaneo.

ANDREA CABRINI

ANDREA CABRINI

Direttore Class CNBC
ANDREA CABRINI

ANDREA CABRINI

Direttore Class CNBC

giornalista e direttore di CNBC Class, emittente di riferimento per l’informazione economica, finanziaria e industriale. Ha una lunga esperienza nel giornalismo economico e d’impresa, maturata tra carta stampata, televisione e progetti editoriali multimediali. Nel corso della sua carriera ha seguito da vicino i principali temi legati ai mercati, all’innovazione, alla trasformazione digitale e ai grandi trend dell’economia globale. È spesso moderatore e relatore in convegni e dibattiti pubblici dedicati a finanza, industria e nuove tecnologie. Si distingue per un approccio divulgativo rigoroso, capace di rendere accessibili anche i temi economici più complessi.